Come aprire una porta con la chiave dentro?

Come aprire una porta con la chiave dentro?

Fosse così semplice, non ci sarebbe nemmeno bisogno di trattare l’argomento. La realtà, invece, dice che chiudersi una porta alle spalle con la chiave all’interno della serratura può essere un problema davvero complesso cui porre rimedio.

La gran parte delle chiusure, infatti, sono state pensate per non essere forzate con facilità. Il concetto di chiusura, se analizzato bene, indica proprio la necessità di lasciare all’esterno coloro che nello spazio protetto non ci devono entrare.

Ciò, però, ha un doppio risvolto, perché se per caso – e inavvertitamente – la porta si chiude alle nostre spalle, diventa poi davvero difficile aprirla se non si sa come farlo. Forzarla, infatti, non è facile, né intelligente. Meglio, insomma, rivolgersi a un servizio di pronto intervento fabbro a Malnate, una soluzione magari un tantino più costosa rispetto a un’apertura fai-da-te, ma sicuramente più efficace, e meno problematica, rispetto a quella di improvvisarsi novelli Arsenio Lupin per tentare di rimediare in proprio all’errore fatto.

Fare ciò che non si sa fare, e lo si sa benissimo, spesso produce più danni rispetto a quelli che risolve. In questo preciso contesto, ossia l’apertura di una porta chiusa dall’interno, il concetto è estremizzato, perché se il portone è blindato, o comunque di sicurezza, immaginarsi ladri provetti quando non lo si è forse solletica la fantasia, ma di certo non incide granché sul risultato atteso.

C’è, in ultima analisi, bisogno di qualcuno che sappia come fare, che abbia a disposizione gli attrezzi necessari e che disponga dell’esperienza necessaria per minimizzare i danni collaterali. Se anche il desiderio di risparmiare, specie di questi tempi, può avere un senso, provare ad aprire una porta blindata senza le competenze significa esporsi al rischio, concreto, di peggiorare ciò che vorremmo invece risolvere.

Il web, in fondo, di ricette a base di furbizie ne riporta molte. Attenzione, però, a quelle che si scelgono, perché – e lo dice il noto detto – non tutte le ciambelle escono con il buco.

Dalle astuzie dispensate on-line alle conoscenze di un vero esperto

Se non si sa come aprire la porta con la chiave dentro, però, onde evitare guai peggiori è bene contattare un fabbro di fiducia, esattamente come facciamo quando, in caso di necessità, contattiamo un elettricista per risolvere le anomalie al nostro impianto.

L’esempio è più che mai calzante. Se la questione riguarda il cambio di una lampadina, pressoché tutti noi siamo in grado di risolverla; quando il problema, invece, è più ampio, c’è bisogno di uno sforzo in più, di strumentazioni adatte al raggiungimento dello scopo, delle conoscenze funzionali al campo in cui si opera. Vale per l’impianto elettrico, vale (se non siamo degli scassinatori di professione) per l’apertura di una porta chiusa con la chiave nella serratura.

C’è chi propone di utilizzare la cosiddetta “lastra”, ossia una normale radiografia, per sbloccare la molla della serratura e, dunque, aprire la porta. Detto che non tutti dispongono del necessario a casa propria, è tutta da vedere se l’operazione da compiersi sia così semplice.

C’è poi l’idea di inserire comunque un’altra chiave dall’esterno, se la chiave è a doppia mappa, per provare a far cadere quella già inserita a terra e, dunque, sbloccare il meccanismo. Questa ipotesi vale in alcuni casi, ma non certo per i cilindri europei, che sono stati pensati proprio per evitare che ciò possa accadere.

Quando i “consigli utili” sono finiti, a quel punto viene il momento di attivarsi davvero e chiedere a chi lo sa fare come aprire una porta con la chiave dentro.

Può capitare, ma è meglio evitare di chiudersi fuori di casa

Quando si ha a che fare con l’apertura di una porta blindata è necessario sapere che la medesima è stata progettata, costruita e installata per evitare che sia semplice forzarla. Molto più gestibile, invece, l’apertura di una porta normale, le cui serrature sono evidentemente meno complesse da gestire rispetto alle altre.

Come aprire una porta con la chiave dentro, dunque, implica una certa sapienza. Per evitare di dover affrontare questo passaggio, la sostituzione della vecchia serratura con un cilindro europeo frizionato, ovvero con una serratura dotata di un pomo all’interno che, di fatto, toglie il problema alla radice.

Un fabbro di fiducia può operare le modifiche ipotizzate. A quel punto, i pensieri saranno tutti alle spalle.

Bruno Milillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *