Come lavorare nel web marketing
Il web marketing offre la possibilità di lavorare da dove si vuole. Non ci sono uffici né orari né cartellini. Il web marketing è libertà. Tuttavia, bisogna ammettere che non è sempre facile lavorarvi. Oppure, non è per nulla facile avere successo in questo settore. Come mai?
In primo luogo, bisogna ammettere che molti di noi non sono esperti di web marketing. La maggior parte delle persone utilizza il web per condividere foto di gattini, post che augurano il buongiorno agli amici e fare giochetti a base di caramelle. Ecco, tutto ciò non ci rende esperti di web marketing. Dunque, è logico concludere che molti commettono errori madornali nella gestione della loro attività online. Questo genere di errori, purtroppo, non è sempre rimediabile. I motori di ricerca, infatti, penalizzano aspramente chi sbaglia e sono poco inclini a concedere seconde possibilità.
Comunque, nonostante alcune difficoltà, lavorare nel web marketing è possibile. Così come è possibile avere successo restando fermi dietro al proprio computer. In questo articolo, vedremo quindi come raggiungere questi obiettivi.
Lavorare nel web marketing: che professioni sono richieste?
Naturalmente, per lavorare nel web marketing occorre essere in grado di svolgere determinate professioni. Altrimenti, è possibile sfruttare il web per farsi pubblicità, ma non lavorare tramite esso.
Le professioni del web marketing più gettonate sono quella del social media manager e del SEO specialist. Nel primo caso, il professionista deve occuparsi della gestione di pagine social di diverse realtà. Queste realtà possono essere negozi fisici, catene di supermercati, servizi come quelli ferroviari o quelli di previdenza sociale. In alcuni casi, comunque, il social media manager può occuparsi anche della gestione dei profili social di alcune celebrità.
Diversamente, il SEO specialist si occupa dell’ottimizzazione SEO. Nel suo lavoro, opera sui diversi portali web per garantire loro un buon posizionamento tra i risultati dei motori di ricerca. In particolare, questo professionista attua delle modificazioni sui contenuti dei siti, creando reti e collegamenti interni e con siti differenti e migliorando gli articoli scritti.
Comunque, esistono anche altre professioni legate al web marketing. Per esempio, ci sono i digital strategist, che creano strategie vincenti per portare utenti sui propri siti; ma anche i content creator, i web designer e i web developer, i data analyst. Se rientrate in una di quese categorie, il vostro lavoro sul web è molto ambito.
Ma che dire se non si hanno competenze nei campi citati? In quel caso, non si deve abbandonare il proprio sogno di lavorare nel web. Bisogna inventarsi un lavoro. Come ci si inventa un lavoro? Scopritelo nel nostro articolo dedicato a questo argomento.
Cosa studiare per lavorare nel web
Per ogni lavoro occorrono delle abilità specifiche. Queste abilità si possono acquisire. Non importa quanti anni si hanno o che tipo di lavoro si ha esercitato fino ad oggi: imparare nuove cose è alla portata di tutti. Occorre però capire che cosa bisogna imparare.
Capita sul web di incappare in percorsi di formazione che offrono svariati sbocchi nel mondo della tecnologia. Sicuramente, uno di questi corsi può rivelarsi utile per conoscere almeno i rudimenti del web marketing. Tuttavia, bisogna far attenzione a che non siano corsi fasulli, che in cambio di rette costose diano informazioni banali.
Una volta compresi i rudimenti del web, comunque, occorre trovare una specializzazione. In seguito alla prima specializzazione se ne può conseguire altre, ma non è mai utile portare avanti gli studi in contemporanea. Ci sono diversi corsi e master che si rivolgono a diverse figure professionali. Ad esempio, ogni anno si svolgono corsi SEO per coloro che vogliono capire questo mondo. Allo stesso modo, ci sono programmi d’istruzione dedicati agli altri ambiti.