Giovanni Raspini Gioielli, dal cuore della Toscana un inno alla bellezza sulle note di gioielli artigianali in argento 925
“Ho gli occhi pieni di cose belle e voglio farne partecipe chi ama il mio mondo, chi condivide il mio entusiasmo” dice Giovanni Raspini parlando di sé e della sua arte orafa che da circa cinquant’anni ha la sua culla nel cuore della Toscana. E’ qui che Giovanni Raspini è nato ed è qui che sono nati il suo brand e la sua azienda omonimi. E’ nella Val di Chiana, tra Arezzo, Siena e Firenze, nei laboratori creativi della sua azienda che la passione e la maestria dell’orafo prendono la forma di gioielli in argento che racchiudono tutta la bellezza del mondo circostante che Raspini riesce a cogliere con la sua attenta osservazione e riesce a tirar fuori da pezzi di argento informi con dedizione e altrettanta attenzione ai dettagli.
Questo in fondo è il suo motto: “Fai cose belle e fallo sapere”.
“Il fascino del fuoco e la forza dell’argento”, la nascita di un’opera d’arte di Giovanni Raspini Gioielli
Raspini dice di sé: “sono un architetto e designer per professione e allo stesso tempo un argentiere per passione”. In ogni sua creazione il suo tentativo di riprodurre la bellezza in ogni sua forma attraverso la lavorazione a mano dell’argento, di cui conosce tutti i segreti.
Metallo prezioso di grande utilizzo per la creazione di gioielli e oggetti preziosi, Raspini lo predilige ad altri materiali perché morbido e lucido, caratterizzato da grande duttilità e malleabilità ed esalta gli effetti del chiaroscuro creati dalla luce e non dai colori. Un processo che valorizza la forma. Il lavoro artigianale, poi, ha il compito di creare una forma unica, un gioiello di lusso che si distingue in un mondo di gioielli omologati. Un lusso contemporaneo e sostenibile.
Tutto inizia nella mente dell’orafo, prende le forme in un bozzetto che poi abili artigiani trasformano con l’aiuto del fuoco. Nei suoi laboratori creativi nascono modelli sempre nuovi, dal design contemporaneo che guarda al futuro, grazie al sapiente ricorso alla tradizione della migliore arte orafa italiana.
La tecnica di lavorazione utilizzata è quella tradizionale della fusione cera persa, già usata presso gli antichi Etruschi e secoli più tardi usata in molte botteghe rinascimentali. Attraverso questa tecnica, di cui Giovanni Raspini è maestro, l’argento prende vita per divenire gioiello. Seguono poi innumerevoli fasi, sempre rigorosamente svolte a mano: pulimentatura, assemblaggio, brunitura, spazzolatura, controllo qualità per arrivare al gioiello finito, pronto per essere indossato.
Gli charms, i bracciali, le collane e gli orecchini Raspini prendono forma, una forma contemporanea affascinante, sensuale e inimitabile
Scopri il fascino delle collezioni Giovanni Raspini Gioielli, in vendita in circa 20 boutique, store monomarca situati tra l’Italia e grandi capitali all’estero e in varie gioiellerie in Italia, tra cui Laogioielli.com.
La bellezza circostante raccontata dalle Collezioni Gioielli Giovanni Raspini
Anno dopo anno, stagione dopo stagione, la ricerca di Raspini continua e trova la sua espressione in collezioni sempre nuove e intramontabili. Ogni collezione Gioielli Raspini è unica pur mantenendo in comune alle altre lo stile ricercato proprio del brand.
Collezioni Gioielli Donna
Raspini dedica i suoi gioielli a una donna sofisticata e decisa, romantica e sognatrice, appassionata e grintosa. Le creazioni Giovanni Raspini sono preziose gioielli in argento 925 dalla personalità unica e dal design iconico, che si distinguono per l’artigianalità e la qualità made in Italy e un fascino intramontabile. L’argento luminoso racconta tutta l’emozione di indossare una creazione Giovanni Raspini.
Gioielli dalle forme sinuose, movimento e volumi irresistibili per collane donna e pendenti, bracciali ed anelli fatti a mano dai nostri artigiani con grande cura per i dettagli
dal design contemporaneo, originale, unico. Creazioni made in Italy
Collezione Animalier
La collezione legata al “regno animale”. Dalla collana Serpente agli orecchini Crocodile al pendente Panthera passando per il bracciale Camaleonte e l’anello Leone. Scopri l’appassionato omaggio alla bellezza della natura della collezione Animalier Giovanni Raspini. Creazioni artigianali ed esclusive dalle texture originali e sorprendenti.
Collezione perlage
Perle sapientemente unite a gioielli in argento per una bellezza iconica che avvolge il corpo. Gioielli dal fascino sorprendente come gli orecchini ad Astra Grandi, la collana Maui, il bracciale Sunrise e la collana Via Lattea. Scopri la collezione Perlage e regalati l’emozione di indossarne uno dei capolavori.
Collezione Mare
Il mare addosso: è l’obiettivo della collezione Mare Raspini Gioielli. Per donne sofisticate e decise, che amano i riflessi luminosi dell’argento valorizzati dalla bellezza creativa del disegno. Scopri l’anello Trilogy Posidonia, il pendente Nautilus, il bracciale Anemone e tutti gli altri gioielli di questa collezione collezione da scoprire e amare.
Collezione Floral
Fiori, alberi, farfalle, api sono alcuni dei protagonisti della collezione Floral Raspini. Ispirazione romantica e naturalistica per gioielli in argento dalla bellezza autentica e raffinata, lavorati a mano per illuminare i volti e impreziosire lo stile di ogni donna. Scegli tra il bracciale Butterfly, l’anello Albero della Vita, la collana Jolie Margherite e tanti altri pezzi dallo stile unico di Raspini.
Collezione Rock
Il bracciale e la collana Touareg, il bangle Montecarlo, l’anello Paris dalla Collezione Rock che Giovanni Raspini dedica a una donna decisa e grintosa. Gioielli dai volumi e dalle forme seducenti, eleganti e straordinariamente contemporanei.
Collezione Catene
La catene come espressione di infiniti legami di bellezza. Catene e texture che divengono meravigliosi gioielli in argento dalle forme della tradizione contemporanea. Scopri il bracciale Rolò Gigante, la collana Jazz insieme al resto della meravigliosa collezione Catene Raspini.
Collezione Charms
Per raccontare la vita, la collezione Charms Raspini da montare su bracciali, collane, portachiavi e orecchini.
Collezione Uomo Giovanni Raspini Gioielli
Dedicata agli uomini decisi e grintosi, che sanno indossare la bellezza semplice e assoluta della materia, la collezione Uomo Giovanni Raspini è fatta di bracciali, anelli e collane in argento, pietre dure e cuoio. Scegli tra il bracciale Tango Agata e il bracciale Grumetta Fili, tra la collana Tango Howlite e la collana Tango Labradorite. Scopri l’intera collezione.