Corsi CAD CAM: perché dopo è davvero facile trovare un lavoro

corsi-cad-cam

Avere l’occasione di seguire un percorso formativo CAD CAM è molto interessante sotto tanti aspetti. Grazie alle nuove certificazioni e ai corsi CAD CAM, si ha la possibilità di trovare lavoro molto più facilmente. Qual è il motivo? Il mondo del lavoro oggi è competitivo: sono tante le persone che scelgono di investire sulla propria formazione, offrendo un curriculum corredato da attestati.

Attualmente, il corso CAD CAM si propone come un modello di innovazione: oltretutto, abbiamo la possibilità di seguire le lezioni in diretta, scegliere le lezioni serali (o nel weekend), così da non avere problemi, nel caso in cui lavorassimo altrove. L’obiettivo principale del corso è di farti diventare un programmatore CAM, ma cosa fa di specifico questa figura professionale? Per saperne di più, guarda i corsi di CAD CAM su accademiainnovazione.it.

Corsi CAD CAM, cosa sapere

La verità è che, per arrivare a una buona posizione, è necessario aggiornarsi, mantenersi informati sulle realtà di settore. Rispetto al passato, molti dei corsi attuali non c’erano, o quantomeno le nozioni si imparavano direttamente sul campo. Poi, c’è da dire che la tecnologia ha rivoluzionato enormemente il settore della meccanica e dell’automazione, proponendo nuove figure professionali, oramai divenute indispensabili.

Gli obiettivi del corso CAD CAM sono quelli di darti la possibilità di operare in modo completo come programmatore CAM. Le competenze sono diverse: sarai in grado di riconoscere le operazioni di tornitura e fresatura. Tali competenze possono essere poi investite, oltre che in innumerevoli settori, sia sul campo – ovvero a bordo macchina – che in un ufficio tecnico.

Corsi CAD CAM, cosa si studia? Il programma

Qual è il programma di studio di una formazione CAD CAM? Questi corsi vengono solitamente strutturati in più parti – o fasi – in cui non solo vengono dati tutti gli strumenti e le nozioni tecniche per approfondire la programmazione, ma ti daranno la possibilità di conoscere il CAD, di comprendere l’area grafica, oltre che le funzioni di disegno 2D. Si passerà a un certo punto alla modellizzazione 3D, ma deve ancora arrivare la “parte migliore”.

Le nozioni sono importanti, ma non sono nulla comparati alla tecnica e alla pratica. Per questo motivo, con i corsi CAD CAM si ha davvero la possibilità di mettersi alla prova, dedicandosi alle lavorazioni tornio-fresa su CAM. Svolto per un totale di 40 ore, ci si dedica alla presentazione software e modellazione CAD, oltre che alle lavorazioni CAM.

Ci sono poi dei percorsi formativi ancor più interessanti: per esempio, in base al livello di partenza di preparazione degli studenti, il docente può scegliere di aggiungere degli argomenti al programma, così da dare a tutti la medesima possibilità di imparare. Avere una solida base di partenza è essenziale, soprattutto quando poi si giunge alla pratica.

Chi dovrebbe seguire il corso?

Sono sempre di più gli operatori e i programmatori CNC che hanno voglia di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze, magari mettendosi alla prova con CAD CAM. Certamente questi corsi non sono dedicati prettamente a chi non ha mai lavorato in questo settore – o più in generale chi comunque non ha una base di meccanica. Certo, da appassionati è comunque possibile partecipare.

Che cosa fa un progettista CAD CAM?

Sono molteplici le aziende che si affidano ai progettisti CAD CAM: dalla realizzazione di disegni bidimensionali o modelli tridimensionali, fino al disegno e alla progettazione, il loro è un vero e proprio ruolo chiave. Inoltre, nelle fasi di progetto, si occupano di prevenire eventuali criticità e dunque proporre modi per risolvere qualsiasi problematica.

Programmatore CAD CAM, sbocchi professionali

Questa figura professionale si inserisce in tanti contesti, come le aziende meccaniche: dal momento in cui le competenze di un operatore CAD CAM vengono sfruttate per la realizzazione di macchinari industriali, creazione di disegni per progetti o componenti industriali, le possibilità sono infinite.

Con Accademia Innovazione, formarsi online è possibile: la piattaforma è molto comoda da usare e il corso si può seguire con un semplice computer. In circa cinque settimane – il percorso ha una durata totale di 40 ore – si potrà ricevere l’attestato di partecipazione, oltre a essere iscritto nel Registro dei Programmatori CAD/CAM certificato, e dunque trovare lavoro molto più facilmente.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*