Investire in Italia: le soluzioni migliori per piccoli investitori
Per la maggior parte delle persone è difficile risparmiare; molti di noi fanno fatica a pagare le bollette e le spese ogni mese, figuriamoci a mettere da parte del denaro per il futuro. Tuttavia, ci sono alcuni buoni investimenti che si possono fare con piccole somme di denaro che hanno il potenziale di crescere nel tempo. Esistono molte opzioni diverse quando si tratta di investire i propri risparmi: esistono molte opportunità di investimento comuni, come azioni, obbligazioni o conti pensionistici individuali.
Il trucco sta nel trovare questi investimenti senza dover investire una grande quantità di denaro fin dall’inizio. Fortunatamente ci sono diverse società che riconoscono questo aspetto e offrono ottimi investimenti per il risparmiatore medio con fondi limitati. Investire in Italia oggi non è così semplice, è un momento complesso e di incertezze ma chi ha del capitale (anche se piccolo) dovrebbe valutare alcune opzioni convenienti.
Fondi comuni di investimento
Tra i migliori investimenti per il risparmiatore ci sono i fondi comuni di investimento. I fondi comuni di investimento sono fondi che mettono insieme il denaro di molti investitori per acquistare azioni, obbligazioni, immobili o altri beni. Offrono agli investitori medi la possibilità di partecipare a un portafoglio diversificato di azioni o altre attività acquistando quote del fondo. I fondi comuni sono gestiti da money manager professionisti, quindi non dovete preoccuparvi di scegliere azioni o altri investimenti che potrebbero essere troppo rischiosi per voi.
I fondi comuni di investimento hanno i loro svantaggi: Di solito l’acquisto richiede una commissione e la vendita può comportare il pagamento di un’ulteriore commissione. Inoltre, poiché i fondi comuni di investimento sono disciplinati da regole rigide, potreste dover aspettare fino a una certa data per ritirare il vostro denaro dal fondo, anche se ne avete bisogno prima. Questi svantaggi sono tuttavia superati dai vantaggi dei fondi comuni di investimento.
Fondi negoziati in borsa (ETF)
Il prossimo punto della lista sono i fondi negoziati in borsa (ETF). Gli ETF sono fondi d’investimento che possono essere acquistati o venduti come le azioni o altri titoli e sono negoziati in borsa. Sono simili ai fondi comuni di investimento, in quanto mettono insieme il denaro di molti investitori per acquistare azioni, obbligazioni, immobili o altri beni. La differenza sostanziale è che non sono gestiti attivamente. Ciò significa che dovrete scegliere voi stessi le azioni o le altre attività che il fondo possiederà. Tuttavia, questo vi offre anche una maggiore flessibilità nel modo in cui investite il vostro denaro. Sebbene gli ETF presentino degli svantaggi, come le potenziali commissioni di negoziazione elevate e le tasse sul trading a breve termine, sono comunque un buon investimento per il risparmiatore medio. Sono altamente liquidi, quindi è possibile venderli facilmente e trasferire il denaro a un altro fondo in caso di necessità. Sono anche poco costosi da acquistare e hanno requisiti minimi di investimento bassi.
Fondi di investimento immobiliare (REIT)
Altrettanto popolari, gli investimenti per il risparmiatore medio sono i fondi di investimento immobiliare (REIT). Si tratta di società che acquistano e gestiscono proprietà immobiliari, come centri commerciali, condomini, hotel o proprietà industriali. I REIT sono buoni investimenti per il risparmiatore medio perché offrono rendimenti relativamente sicuri e un flusso di reddito costante.
Questo è utile se si ha bisogno di una fonte di denaro costante e affidabile per coprire le spese regolari. I REIT, tuttavia, comportano alcuni rischi. Sono considerati un investimento ad alto rischio perché il loro valore può fluttuare e potrebbero subire perdite a breve termine. Come molti altri tipi di investimenti, anche i REIT possono presentare rischi a lungo termine. Ad esempio, un rallentamento dell’economia potrebbe danneggiare la domanda di immobili di proprietà dei REIT, causando un calo del loro valore.