Capi di abbigliamento must have: 5 proposte intramontabili
Fare shopping è divertente: girare per negozi, guardare le vetrine e selezionare i capi in base ai propri gusti. A volte però si rischia di comprare dei capi che rimangono inutilizzati nell’armadio, perché magari sono troppo particolari o non si riesce ad abbinarli in nessun modo. Proprio per questo è importante avere dei must have abbigliamento per donna nell’armadio, così da realizzare degli outfits con facilità. Acquistare dei capi che si possono indossare tutti gli anni anche quando cambiano le tendenze ci permette di sfruttarli in tanti modi diversi. Stiamo parlando di capi “basic” versatili e semplici, dei veri e propri must have abbigliamento.
Must have abbigliamento: Quali capi scegliere
Negli ultimi anni tutti stanno cercando di fare scelte più ecologiche per il pianeta, condurre uno stile di vita ecosostenibile è possibile, iniziando dai vestiti che si acquistano. Esistono tantissime catene di fast fashion che vendono indumenti a prezzi stracciati ma acquistare da questi negozi non rappresenta una scelta sostenibile. Scegliere dei capi di qualità e venduti da marchi che fanno attenzione all’ambiente ci permette di avere sempre dei must have abbigliamento nell’armadio, perché sono durevoli nel tempo. Acquistare continuamente dei nuovi capi per essere alla moda e poi buttarli per sostituirli con capi ancora più nuovi non è sostenibile, tutto ciò che buttiamo crea un grave inquinamento, soprattutto se i vestiti vengono realizzati con fibre non naturali. Nonostante ognuno abbia le proprie preferenze in fatto di stile, esistono 5 capi intramontabili, che anche con il passare del tempo vengono usati, vediamo quali sono.
1. La camicia bianca
Un capo che non può assolutamente mancare nell’armadio è la camicia bianca, semplice, elegante, senza tempo. Utilizzata da Grace Kelly e altre dive dello spettacolo, si tratta di un capo che si abbina facilmente con tutto. Può assumere un ruolo formale e completare un outfit da ufficio, con pantalone a palazzo o gonna a tubino, ma è perfetta anche per un look più casual con jeans e scarpe da ginnastica. Quando parliamo di “must have abbigliamento” ci riferiamo proprio ai capi che si possono riutilizzare in più modi, senza mai annoiare. La camicia bianca sta bene anche con una gonna a ruota, i pantaloncini corti, sotto ad una salopette: gli abbinamenti che si possono realizzare sono infiniti!
2. Il tubino nero
Il tubino nero è un abito classico che ha assunto un valore iconico da quando lo ha indossato Audrey Hepburn nel film “Colazione da Tiffany”. Lo creò il famoso stilista Hubert de Givenchy appositamente per l’attrice. Rimane ancora oggi sinonimo di eleganza e raffinatezza, con quella semplicità che lo contraddistingue. Il tubino è un abito stretto con corpino smanicato e gonna a tubo con un piccolo spacco nel dietro. Si può indossare con un paio di scarpe con il tacco, una giacca o un blazer. Solitamente viene utilizzato per occasioni speciali, cene romantiche ed eventi importanti, ma anche per cene di lavoro o situazioni più informali.
3. Il trench
Uno dei capispalla più utilizzati in assoluto è il trench, perfetto per affrontare il cambio di stagione con stile ed eleganza. Può essere classico in beige oppure in grigio o in nero, va scelto in base ai gusti personali dato che sta bene con qualsiasi outfit. Il trench può essere tenuto aperto oppure chiuso fino al collo, anche in base alle temperature.
4. ll blazer
Il blazer è un capo che si utilizza soprattutto nelle mezze stagioni, perché è leggero ma riesce comunque a coprirci in caso di vento o un abbassamento improvviso delle temperature. Si può trovare di varie tipologie, dallo stile elegante a quello più casual e sportivo. Un blazer dai colori sobri come nero, bianco o beige si può indossare davvero con tutto: un vesito, un outfit sportivo o un outfit elegante. Solitamente si tiene aperto per avere un effetto casual, ma può essere chiuso sul davanti tramite i bottoni.
5. I jeans
Chi non ha nel proprio armadio almeno un paio di jeans? Si tratta di un capo evergreen che ci può salvare da qualsiasi situazione dato che si abbina benissimo a delle scarpe da ginnastica ma anche a degli stivaletti o delle scarpe col tacco. I jeans si possono indossare con delle semplici t-shirt, maglioni, giacche elegante, faranno sempre la loro figura! Quando non si sa cosa indossare, i jeans sono sempre l’idea migliore.