Riparazione caldaie Roma quanto si può spendere a seconda del problema

riparazione-caldaie-Roma

L’installazione della caldaia in casa è necessaria per due motivi: il riscaldamento dell’ambiente nei periodi invernali e l’acqua calda necessaria per fare una doccia o un bagno.

Purtroppo, l’apparecchio non è infallibile e può subire dei guasti, quando questo accade, bisogna subito correre ai ripari e richiedere una riparazione caldaie Roma, compiuta da esperti del settore.

Infatti, quando la caldaia si guasta o smette di funzionare vuol dire che uno o più componenti all’interno hanno subito dei danneggiamenti oppure che vi sia un grave danno all’apparecchio: la riparazione professionale di caldaie a Roma di IdroClimaTeam, vi aiuterà a risolvere le problematiche incorse onde evitare di peggiorare il problema.

Ovviamente, è lecito chiedersi a quanto ammonta il costo di riparazione di una caldaia a gas: dipende dal tipo di guasto e dai costi locali.

Riparazione caldaie Roma: quali sono i guasti frequenti

riparazione-caldaie-Roma

Se una caldaia smette di funzionare, vuol dire che ha subito, probabilmente, uno dei seguenti guasti:

  • Problema all’accensione – l’apparecchio si avvia con difficoltà oppure non si avvia, ciò solitamente è dovuto alla pressione, che può essere eccessiva o al minimo. Nel primo caso il tecnico si troverà di fronte a una perdita nell’installazione, nel secondo caso la valvola di sicurezza potrebbe non funzionare o funzionare male;
  • La pompa è in avaria – questo è un problema che prima o poi si presenta. A parte i rumori da attrito, questo particolare guasto deve essere risolto immediatamente da un tecnico specializzato in riparazioni caldaie, il quale provvederà a sostituire la pompa. Un altro guasto potrebbe coinvolgere la pompa di ricircolo; il suo malfunzionamento potrebbe portare allo spegnimento improvviso della caldaia. Anche in questo caso va immediatamente sostituita dal professionista certificato.
  • La sonda di temperatura si è guastata – quante volte vi sarà capitato che, durante la doccia, l’acqua calda smette di essere tale e diventa quasi subito fredda. Un problema serio, soprattutto se la temperatura interna non è ottimale. Questa complicazione è dovuta quasi sempre al guasto della sonda di temperatura della caldaia. Siccome il compito di questa sonda è di rilevare quando l’acqua è fredda e, di conseguenza, dare l’input al sistema di attivare la produzione di calore, nel momento in cui smette di funzionare questo ordine non arriva ecco perché bisogna richiedere subito un intervento di assistenza caldaie da parte di un tecnico che sostituirà questa sonda.
  • L’uscita fumi si è ostruita – questo è un difetto che capita con molta frequenza, in pratica i fumi della caldaia non fuoriescono più oppure fuoriescono nel modo sbagliato. La diretta conseguenza di questo problema è che la caldaia non si accende oppure va in blocco. Un sistema di sicurezza necessario per evitare che il monossido di carbonio generato dalla combustione non fuoriesca dalla caldaia e invada l’ambiente interno mettendo a rischio l’incolumità di chi abita in casa. Siamo quindi di fronte a un problema molto serio che può essere risolto soltanto grazie all’intervento di un tecnico specializzato in riparazione caldaie Roma, il quale eliminerà qualsiasi residuo che ostruisce la fuoriuscita dei fumi.

Quanto costa la riparazione caldaie Roma

riparazione-caldaie-Roma

Anche se la caldaia a gas ha pochi anni di vita non vuol dire che non possa subire dei guasti.

La loro natura può essere diversa e ognuno viene risolto in modo differente.

Siccome i prezzi variano in base alla tipologia di guasto, stabilire il costo esatto di un particolare intervento di riparazione caldaie Roma è molto difficile.

In generale, si può affermare che per un problema di accensione il costo è compreso tra i 75 e gli 85 euro, per un guasto della sonda di temperatura è tra i 125 e i 155 euro, per un’avaria alla pompa è tra i 240 e 300 euro e per l’ostruzione uscita fumi è tra i 300 e i 350 euro.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*