Importanza della fotografia industriale per le aziende
Oggi, nel mondo degli affari, la fotografia vale più di un milione di parole. Tutto, dai siti web agli opuscoli fino alla pubblicità televisiva, potrà rivelarsi fondamentale per l’immagine dell’azienda. La fotografia industriale è una specializzazione tecnica della normale fotografia che consente alle organizzazioni di comunicare con clienti e aziende che mostrano gli approcci e le procedure dei vari macchinari e degli operai. Le fotografie e le luci devono risplendere di colore ma insegnare allo stesso tempo l’importanza dell’immagine per veicolare un messaggio.
Ecco perché questo tipo di fotografia richiede un fotografo con anni di esperienza nella fotografia di luoghi, macchine e processi di produzione e ci sono molte fiorenti aziende che si occupano di fotografie industriali.
L’azienda specializzata Canali Studio è dotata di grande creatività e grandi conoscenze tecniche per poter catturare momenti unici della vita industriale ed i dettagli di oggetti e macchinari.
Uso della fotografia industriale
Un professionista esperto saprà scattare la foto perfetta che mostri quello che vuoi da tutti i punti di vista veicolando il messaggio desiderato. Dovrà avere un occhio per i dettagli e avere la capacità di catturare l’ attenzione. Ciò implica che le fotografie dovrebbero essere come un’opera d’arte piuttosto che una semplice rappresentazione della realtà. Ad esempio, un esperto fotografo potrà rendere interessante un nastro trasportatore per generare attenzione sul macchinario creando una sfocatura sul contesto. Una volta inserite come brochure o presentazione PowerPoint sul vostro sito o in un catalogo, queste immagini racconteranno la storia del processo.
Migliora la tua immagine su Internet
Oltre a poster e brochure, le immagini appropriate miglioreranno la tua immagine online. Un sito web che mostra le fotografie trasmetterà l’autenticità e il corretto focus nella mente dello spettatore. Questo, a sua volta, aiuterà un’azienda a promuovere qualcosa essendo in grado di trasmettere delle idee e dei messaggi ben precisi.
Migliorare il livello della foto
Internet e l’editoria sono qualcosa di diverso. Un professionista con anni di esperienza saprà far comunicare alle immagini esattamente ciò che l’azienda vuole che sia vendere un prodotto, un macchinario o promuovere un servizio.
Quando assumere un fotografo industriale
La fotografia industriale è un business e quindi, un fotografo non professionista non dovrebbe essere autorizzato a usarla con troppa superficialità. Controlla sempre il portfolio di un fotografo per assicurarti che abbia scattato delle fotografie nello stesso ambito e che abbia un curriculum ricco di esperienze.
Tipologia di foto industriali
Immagini del prodotto
Le foto di prodotti di qualità sono una delle risorse più importanti su cui la tua azienda potrà investire. Che tu produca piccoli componenti o sistemi complessi di grandi dimensioni, avrai bisogno di foto che facciano vedere il processo e il prodotto finito.
I potenziali clienti effettuano ricerche attraverso una varietà di modalità differenti, inclusi i canali online, la carta stampata oppure tramite brochure e cataloghi. Saranno attratti dalle aziende che rendono i loro prodotti belli, indipendentemente dal mezzo in cui verranno riprodotti.
Ritratti di affari
Se vuoi che la tua attività abbia un aspetto raffinato, i tuoi ritratti aziendali dovranno essere di prim’ordine. Le immagini dei dipendenti dovranno essere professionali e coerenti con l’immagine del tuo marchio. I ritratti aziendali possono essere utilizzati per le immagini del profilo se i tuoi dipendenti parlano a una conferenza, scrivono un white paper, pubblicano una biografia sul tuo sito Web o hanno un profilo su LinkedIn.
Anche se il lavoro che svolgi non è in un ambiente d’ufficio, le foto aziendali di qualità sono importanti per evidenziare l’atteggiamento e le capacità della tua azienda. Le immagini in posa sul posto di lavoro sono interessanti per i tuoi clienti e daranno loro un’immagine migliore di ciò che fai.
Fotografia architettonica
Non dimenticare il tuo edificio o capannone industriale. La percezione che le persone avranno della tua azienda sarà fortemente influenzata dalla fotografia della location dove si svolge il lavoro o la produzione. La nostra fotografia architettonica spazierà dalle riprese esterne degli impianti di produzione, alle aree di produzione e ai magazzini di stoccaggio.
Fotografia sul posto
Infine, la fotografia in loco offrirà ai tuoi clienti un’anteprima di come operi. Ai clienti piacerà vedere i tuoi dipendenti in azione. Darà loro conforto vedere come riesci a portare a termine il lavoro e la passione con cui ti dedichi ai tuoi prodotti o servizi e, in definitiva, ai tuoi clienti.
Un altro vantaggio della fotografia in loco è che elimina i tempi di inattività. Il fotografò verrà da te e scatterà le foto mentre gli operai continueranno regolarmente a lavorare e le macchine continueranno ad essere in funzione.