Inventarsi un lavoro online si può se sai come si fa

inventarsi lavoro online

Il periodo che stiamo vivendo indubbiamente non è dei più facili. La pandemia ha cambiato tante nostre abitudini, perfino quelle più piccole, ma soprattutto ci ha catapultati in un clima di profonda incertezza. Quello che sembrava stabile ora non lo è più e perfino chi ha un lavoro che considerava “posto fisso” non si può sentire al sicuro. Ecco perché in molti si stanno chiedendo se sia possibile inventarsi un lavoro online

Inventarsi un lavoro online, da dove si comincia

Iniziamo subito col dire che si, inventarsi un lavoro online è possibile, anche partendo da zero, senza però immaginare di fare i miliardi dai primi tempi. Ci vuole capacità, esperienza, tenacia. Ma facciamo un passo alla volta.

Ci sono diverse cose che si possono fare sul web, ma devi fare davvero molta attenzione perché molte non sono che fumo negli occhi, delle volte truffe vere e proprie per raggirarti. Innanzi tutto devi pensare a cosa sai fare.

Hai una particolare capacità o conoscenza? Se la risposta è sì, bene, hai già dei punti a tuo favore. Se non credi di avere alcuna competenza, faticherai un po’ di più, ma potrai farcela ugualmente, devi solo pensare a cosa, sul web, potresti offrire agli altri.

Per esempio si può traslare il proprio lavoro sul web. Spieghiamo meglio. Se per esempio sei un personal trainer, puoi creare dei videocorsi e venderli online, oppure puoi fare delle vere e proprie lezioni online live, collegandoti esattamente come si fa a scuola con la DAD.

Le palestre sono chiuse ormai da mesi e non si sa quando riapriranno, nel frattempo sta a te se guadagnare o arrenderti. Fare delle videolezioni registrate è tutto sommato molto semplice, basta avere un cellulare e le luci giuste.

Se invece sei un insegnante, di qualsiasi materia, puoi pensare di creare dei corsi online da vendere o, anche in questo caso, delle videolezioni online.

Sai scrivere? Ok, ci sono tantissimi portali che sono sempre alla ricerca di ghostwriter. Scrivere per il web non è così diverso dal farlo per la carta stampata, ci sono solo alcune regole che devi fare tue, ma se sei una persona sveglia in breve tempo avrai capito tutto ciò che ti serve.

Fai una ricerca e vedi come ti puoi inserire sul mercato dell’online

Una volta che hai capito cosa puoi offrire, fai una ricerca per vedere se quella fetta di mercato che vuoi andare a coprire sia già satura o se invece ci sia ancora spazio per te. Se sì, preparati ad affilare le armi perché la concorrenza è molto elevata.

Ma vediamo adesso quali sono le altre possibilità concrete di lavorare nel mondo del web e crearsi un introito.

Lavorare nel marketing

Il marketing non è nulla di nuovo, nel senso che non stai inventando nulla di nuovo, ma di lavoro in questo ambito ce n’è tanto, ovviamente per chi ha le competenze, se non le hai, puoi iniziare a formarti, ma ci vorrà un po’ di tempo, mettilo in conto.

Fare l’influencer

Se hai carisma perché no? Puoi non avere competenze, ma si può imparare velocemente, l’importante, in questo caso, è avere la stoffa, il resto lo si impara cammin facendo.

Lavorare con le affiliazioni

Puoi anche lavorare con le affiliazioni, in questo caso non ti serve altro che grande capacità imprenditoriale improntata alle vendite. Ci sono poi diversi articoli che puoi leggere per farti un’ida, ma tutto sommato è una cosa abbastanza semplice.

Come vedi, le cose che si possono fare sul web sono diverse, ci vuole giusto un po’ di inventiva e creatività e tanta voglia di farcela. Ovviamente sei tu che decidi se vuoi lavorare seriamente o se ti interessa solo arrotondare, una volta che avrai provato il piacere di non avere orari fissi e un senso di libertà, sarai tu tesso a capire cosa sia davvero quello che vuoi fare.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*