Tettoie auto fotovoltaiche: 3 motivi per installarle nel parcheggio aziendale
Attualmente le soluzioni offerte dall’energia rinnovabile presentano numerosi vantaggi, non solo dal punto di vista ambientale del risparmio energetico, ma anche economico. Inoltre, rispetto a qualche anno fa questa tecnologia è sempre più alla portata di tutti, dai privati alle aziende.
Proprio le aziende possono sfruttare i vantaggi dell’energia green: uno dei modi per sfruttare questo tipo di energia è costituito, ad esempio, dalla tettoia auto fotovoltaica. Si tratta di una struttura a falda unica fatta in legno lamellare o in alluminio in grado di produrre energia elettrica grazie all’installazione di pannelli solari sulla copertura.
Le pensiline fotovoltaiche per parcheggi aziendali sono facili e veloci da installare, in quanto non necessitano opere in muratura e sono facilmente adattabili a molte tipologie di terreno. Vediamo ora nel dettaglio 3 motivi per installare una di queste coperture green nel proprio parcheggio aziendale.
Doppia funzionalità, vantaggi raddoppiati
La tettoia auto con fotovoltaico ha una doppia funzione che è anche un doppio vantaggio, in quanto ripara la vettura durante la sosta nel parcheggio e al contempo produce energia pulita.
Questa pensilina esterna potrebbe modificare il modo stesso di progettare le coperture per autoveicoli sfruttando la copertura, fatte in ferro, legno o acciaio, come base d’appoggio per i pannelli solari.
Allo stesso tempo, è infatti possibile proteggere auto, caravan e moto dalle intemperie producendo energia green rispettando l’ambiente: ciò si traduce in fornitura di Kilowatt puliti e riduzione dell’impatto ambientale legato ai consumi.
Le tettoie auto fotovoltaiche sono vantaggiose rispetto a quelle installate sui tetti delle case perché consentono di gestire l’inclinazione in modo ideale per le condizioni climatiche e consentono di scegliere pannelli mobili in base alla direzione dei raggi solari e possono variare per quanto riguarda le dimensioni.
Risparmio per l’azienda
Le tettoie possono essere installate nei parcheggi dei centri commerciali, dei ristoranti o dei negozi, negli agriturismi o negli alberghi e in particolar modo, sono adatti per ambienti aziendali nei quali i parcheggi sono usati in maniera intensa e la quantità di energia elettrica richiesta è notevole per il sostentamento dell’attività.
Le aziende pagano moltissimi soldi in bollette elettriche, le quali spesso hanno costi pesanti e inoltre contribuiscono nell’emissione di anidride carbonica inquinando l’ambiente.
L’installazione di questo tipo di pensiline green sarebbe tale da far fronte al fabbisogno energetico in modo del tutto verde e consentendo alle attività di risparmiare sia economicamente e sia in termini di inquinamento.
L’energia prodotta dai pannelli solari può essere infatti sfruttata in vari modi: per soddisfare il fabbisogno energetico dell’azienda, rivenduta se in eccesso oppure per ricaricare eventuali auto o veicoli elettrici.
Se vuoi capire nel dettaglio quanto può essere il risparmio ottenuto con il fotovoltaico, ti consigliamo di leggere questo approfondimento di altroconsumo.it.
Soluzione eco-sostenibile
Soprattutto per quanto concerne i progetti sostanziosi come quelli riguardanti le aziende i costi di gestione e manutenzione richiedono necessità energetiche notevolmente elevate.
Poter integrare con delle tettoie auto fotovoltaiche può donare risultati sorprendenti abbattendo i costi e l’energia in surplus è immessa in rete con enormi vantaggi per tutti, anche dal punto di vista della diminuzione dell’inquinamento ambientale: ecco il motivo della grande diffusione nell’ultimo decennio.
Le prime aziende tra tutte che hanno tratto vantaggi dall’energia green sono stati i centri commerciali che sono tra le aziende che sostengono i consumi energetici maggiori. Vetrine, showroom, angoli di ristoro, magazzini di stoccaggio merci hanno costi molto alti e grazie al fotovoltaico che offre energie alternative, queste e tante altre aziende si stanno orientando costantemente verso politiche di abbattimento dei costi di gestione.
Costruire delle tettoie auto fotovoltaiche è possibile anche grazie a una burocrazia semplificata e non necessita di interventi di natura edilizia eccessivamente invasivi.
Infine, subentrano dei vantaggi di tipo estetico, considerate le linee moderne ed essenziali; anziché l’installazione di garage in muratura possono essere installati elementi che rendono i parcheggi più belli grazie a un design bello e funzionale.